Rita Zingariello

cantautrice di origine pugliese.

Nel 2008 il suo primo EP “È alba” segnerà l’inizio di un’intensa attività di live e di premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.

Nel 2012 vince il Contest “Musica è” e nello stesso anno è tra i vincitori di Sanremo rock.

Nel 2014 arriva il suo secondo lavoro discografico, “Possibili percorsi”, con la produzione artistica di Phil Mer, pubblicato da “Digressione music”.

Nel 2015 e 2016 è tra i finalisti e vincitori di vari Festival in Italia: Frequenze Mediterranee, Biella Festival, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International, UP, Festival dell’Alta Murgia, Red Bull Tour.

Apre i concerti di: Gino Paoli e Danilo Rea, Paola Turci, Mario Venuti, PFM.

Nel 2017 diventa protagonista di un tour dedicato ai maggiori successi di Mogol, dove è lo stesso autore a volerla al suo fianco sul palco, come interprete e cantautrice.

Nello stesso anno comincia a lavorare al suo nuovo disco “Il canto dell’ape” che esce il 6 aprile 2018 riscuotendo subito un enorme successo da parte della critica e delle radio.

I primi tre singoli estratti dall’album restano nelle prime 30 posizioni della classifica della musica indipendente italiana per 8 mesi, l’ultimo dei quali “Ballo ferma” sarà considerato tra le migliori venti canzoni del 2018 da All Music Italia.

Da maggio 2018 è impegnata in un intenso tour di presentazione del disco in tutta Italia e “Il canto dell’ape” riceve menzioni al Premio InediTo, Salone del Libro di Torino, al Premio Pigro per Ivan Graziani, al Premio Peppino Impastato e Rita è vincitrice assoluta della prima edizione del Premio Pascoli, musicando “Patria” del poeta romagnolo.

A dicembre 2019 si dedica ad un progetto di cover “I giganti e la bambina-cover a richiesta”, finalizzato alla raccolta fondi per il progetto “Respira bellezza” della Fondazione Francesca Divella, che offre assistenza psicologica ai pazienti oncologici.

Attualmente è impegnata in un tour teatrale dedicato a questo ultimo lavoro discografico.